Chi siamo

Curriculum del Prof. Dott. Michele Miraglia del Giudice 

Il Prof. Dott. Michele Miraglia del Giudice è nato a Napoli il 5/11/1961.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1986 con voti 110/110 e Lode. Nel 1990 si è specializzato in Pediatria e nel 1998 si è specializzato in Allergologia ed Immunologia clinica presso l’Università degli Studi di Napoli. E’ attualmente Professore di Pediatria presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e Docente di Allergologia presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria.

Il Prof. Dott. Michele Miraglia del Giudice svolge la sua attività clinica e di ricerca con particolare riguardo alle malattie respiratorie e allergiche del bambino come le infezioni respiratorie, l’asma, la dermatite atopica e le allergie alimentari e respiratorie.
Questa attività di ricerca, è stata riportata e discussa in oltre 150 pubblicazioni e in numerose Relazioni e Comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. Ha partecipato come estensore a Linee Guida Nazionali.

bimbo che morde un'anguria

Le allergie in età pediatrica

Negli ultimi 50 anni la prevalenza delle malattie allergiche è notevolmente aumentata in tutti i paesi industrializzati. I motivi di questo incremento sono da ricercare nelle modificazioni dell'ambiente verificatesi negli ultimi decenni. L'esposizione agli irritanti e agli inquinanti ambientali ha certamente determinato un incremento di patologie quali asma, rinite e dermatite atopica anche in età pediatrica

La diagnosi precoce è importante

Nel bambino è particolarmente importante effettuare una diagnosi precoce di allergia ad alimenti o ad inalanti.
Diagnosticare un'allergia già nei primi mesi di vita di un bambino, consente di stabilire la terapia adeguata per tenere sempre sotto controllo la progressione della malattia, premettendo cosi al piccolo paziente di vivere una vita normale come tutti i suoi coetanei.

massagio al piede di un neonato
Share by: